Piotr Schab libera un 8c a-vista a Cuenca e chiude Biographie a Céüse

Piotr Schab, uno dei giovani arrampicatori più forti della Polonia, ha salito il 9a+ di Biographie a Ceuse in Francia e ha effettuato la prima salita, a-vista, di Baby Boy, una via d’arrampicata sportiva a Cuenca in Spagna per la quale suggerisce il grado di 8c.

Piotr Schab, uno dei più forti climber delle nuova generazione di “mutanti” polacchi, sta approfittando alla grande della sua forma strepitosa durante il viaggio in Spagna e Francia. Già ad aprile il 21enne di Cracovia aveva chiuso il 9a+ di Catxasa a Santa Linya mentre a metà giugno ha rincaricato la dose salendo il grande test di resistenza Biographie a Céüse. Schab ci era andato vicino la scorsa estate, cadendo solo due movimenti prima della zanca finale, e sebbene a molti la salita in libera sembrasse una semplice formalità, raggiungere la catena di questa storica “King line” non può mai essere dato per scontato.

Con Biographie Schab ha al suo attivo quattro 9a+, dopo Thor’s Hammer a Flatanger in Norvegia l’estate scorsa e Papichulo ad Oliana nel 2016. Si potrebbe argomentare però che la sua più recente performance è ancora più ragguardevole: la prima salita, a vista, di Baby Boy in una delle culle dell’arrampicata sportiva spagnole, Cuenca.

Schab ha suggerito l’ 8c per questa via chiodata da Darek Kałuża, e anche se in passato ci sono state delle prime salite a-vista ancora più difficili – viene subito in mente il primo 8c+ a vista mondiale, perlopiù su una via mai liberata prima, effettuato da Patxi Usobiaga nel 2007 – prestazioni di questa intensità sono davvero una rarità. Vale inoltre la pena notare che prima di Baby Boy, Schab aveva salito a-vista due altri 8c ed era caduto a-vista dall’ultimo movimento del 8c+ Potemkin, quando a pochi metri dalla catena sotto il suo piede si è sgretolato l’appoggio…

SCHEDA: Arrampicare a Ceuse, Francia

SCHEDA: Arrampicare a Cuenca, Spagna

Links: FB Piotr Schab, Instagram Piotr Schab,SCARPA

Click Here: cheap nhl jerseys

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *